Due figure apparentemente uguali, ma che in realtà hanno identità ben diverse.
Cominciamo dalle basi, la terminologia:
Wedding Planner tradotto dall’inglese significa letteralmente “Organizzatore di Matrimoni”.
Wedding Designer potremmo invece tradurlo dall’inglese come “Progettista del Matrimonio”.
Vediamo, singolarmente e nel dettaglio, le caratteristiche di queste due figure professionali.
1. Wedding Planner:
è la figura professionale che segue la regia dell’evento a 360°, pianifica, organizza e gestisce il matrimonio, si occupa di aiutare e sostiene gli sposi dall’inizio fino al giorno delle nozze. Offre un servizio di consulenza per la pianificazione, la preparazione e la creazione dell’evento, dall’analisi di tutte le esigenze alla ricerca e prenotazione dei fornitori, tenendo conto di desideri, tempi, spazi e luoghi. Supporta e guida gli sposi in ogni decisione, coordinando al tempo stesso la squadra di professionisti che collaborerà alla realizzazione del grande giorno (Location, fioristi, fotografi, musicisti, intrattenitori, light designer…).
Costruisce in base alle esigenze il budget plan, strumento di controllo economico fondamentale, definisce la timing di progettazione, ovvero lo sviluppo del lavoro dal giorno del suo incarico al giorno del matrimonio e la timing dell’evento, ovvero la scaletta temporale del grande giorno.
2. Wedding Designer:
si occupa esclusivamente di tutto l’aspetto artistico e scenografico; il suo ruolo è quello di dare uno stile al matrimonio, sulla base dei gusti personali degli sposi: disegna e progetta tutti gli elementi con una visione artistica e tecnica di insieme. Parte con l’inspiration Board, identifica la palette colori e prosegue con il disegno di ogni dettaglio, dalle grandi scenografie ai più piccoli particolari.
Tale figura riveste un ruolo di grande responsabilità, ovvero quella di emozionare gli sposi e gli invitati e rendere memorabile il giorno delle nozze, conferirà uniformità ed armonia all’immagine di tutto l’evento. Il Wedding Designer potrà entrare nel merito della scelta anche di mise en place, accessori e dettagli tipo cadeaux de mariage, bomboniere, segnaposto e tableau.
Wedding Planner / Design
Il Wedding Planner e il Wedding Designer lavorano dunque a strettissimo contatto, ma hanno compiti e competenze differenti, unico obbiettivo comune: trasformare in realtà il sogno del giorno più bello.
Jennifer AnistonOne tradition I have with my friends is that when one of us gets married, we have a ton of fragrance oils and pretty bottles at the bachelorette party. Everyone puts a drop or two in a bottle for the bride and makes a wish, and the bride wears our creation on her wedding day.
An Artist